La tinteggiatura di interni ed esterni è la tecnica di imbiancatura e coloritura delle pareti. La resa finale del lavoro dipende dalla tecnica applicata e dalla scelta del colore. Oltre alla tecnica tradizionale, esistono diverse possibilità, che realizziamo e padroneggiamo con versatilità, assicurando sempre la migliore resa decorativa.
Le tinteggiature di Venturelli Imbiancature coprono qualsiasi esigenza, dalle tradizionali tinteggiature di interni ed esterni, alla realizzazione di facciate decorate ed al restauro di chiese e di palazzi d’epoca.
Le tinteggiature di Venturelli assicurano sempre l’utilizzo di materiali e tecniche avanzate, con particolare riguardo all’ambiente grazie all’impiego di materiali naturali d’alta qualità.
- Spugnatura e tamponatura
Tecniche relativamente semplici, ma di sicuro effetto. Si realizzano con l’ausilio di adeguate spugne tamponi e cenci e conferiscono alle pareti un effetto “mosso” e quasi tridimensionale.
- Velatura
Si utilizzano diversi strumenti, dai pennelli e pennellesse ai panni. Si definisce velatura perché si passa un ultimo “velo” di vernice sul fondo dato, poi si procede con panni o pennelli per ottenere l’effetto voluto.
- Pittura a calce
La pittura a calce è un prodotto naturale senza alcun elemento tossico. Non comporta rischi per la salute, al contrario assicura ambienti salubri e un maggior benessere psicofisico. Ciò la rende particolarmente adatta per la stanza dei bambini e per ambienti a elevato vapore acqueo come il bagno e la cucina.
- Verniciatura di legno e ferro
Per proteggere il legno degli infissi, delle porte, delle finestre e delle travi a vista dal tempo e dai fenomeni atmosferici la soluzione ideale è la verniciatura mediante trattamenti e prodotti specifici. La verniciatura, oltre ad intervenire nella funzione estetica, preserva il legno dall’attacco di funghi e muffe. Allo stesso modo vengono realizzati trattamenti sul ferro: su ringhiere, cancelli e infissi.
- Pitture silicati
La pittura ai silicati è una soluzione che contiene al suo interno una minima quantità di sostanze organiche, che non supera il 5%. che comporta lo sviluppo di una migliore amalgama tra il supporto e la pittura.
- Pittura silossanica per esterni
La pittura silossanica per esterni, la finitura organica a base di resina silossanica, è una vernice caratterizzata dall’ottima idrorepellenza e dalla grande permeabilità al vapore acqueo, la soluzione adatta per facciate di qualità e lunga durata.
- Pitture lavabili
Le cosiddette pitture lavabili, sono idropitture dall’aspetto pieno e setoso. Possiedono una ricca quantità di legante che offre una significativa resistenza al lavaggio. Risultano la scelta ideale per gli ambienti di pregio come sale, camere da letto e ingresso, dove una manutenzione frequente potrebbe impoverire i colori della loro originale luminosità e bellezza.