L’isolamento termico è una vera e propria tecnica di “schermatura del calore”.
Ha infatti la funzione di ridurre la dispersione del calore, ma anche di proteggere gli ambienti interni dal caldo eccessivo.
Gli interventi di isolamento termico sono quindi finalizzati al comfort, ma anche alla riduzione dei consumi ed al rispetto ambientale.
L’isolamento acustico si ottiene ostacolando il propagarsi delle onde sonore tra due ambienti attraverso alcuni specifici materiali.
È possibile progettare l’isolamento acustico di un edificio grazie a due tipologie di materiali: i fonoassorbenti ed i fonoisolanti. La commistione di queste due soluzioni renderà gli ambienti a prova di rumori, garantendo un ottimo comfort acustico.
Gli isolamenti termici realizzati da Venturelli Group garantiscono i seguenti vantaggi:
- Riduzione delle perdite di calore
- Clima confortevole negli ambienti interni
- Riduzione delle spese di riscaldamento
- Riduzione dei ponti termici
- Assenza di vizi costruttivi
- Assenza di umidità e di muffe
- Allungamento della durata di vita dell’edificio
Realizziamo isolamenti termici con materiali naturali (pannelli in fibra di legno, canapa, cotone, sughero, perlite, pannelli di calce espansa, cellulosa, lana di pecora) e materiali isolanti sintetici (lana di vetro, lana di roccia, stifferite, polistirolo espanso o estruso ecc.).
In ogni situazione valutiamo il materiale più adatto a garantire la coibentazione migliore.
Gli isolamenti acustici vengono realizzati attraverso materiali quali lana di roccia, sughero, grafite ed EPS ("Polisterene Espanso Sinterizzato").